Che dilemma scegliere il nome del bambino!

Che dilemma scegliere il nome del bambino!

A chi affidarsi?

Scegliere il nome del figlio o della figlia in arrivo non è proprio uno scherzo. Pensiamo che il nome ci accompagna per tutta l’esistenza, quindi avere un nome che non ci piace diventa un peso. Non a caso ci sono persone che si fanno chiamare con un nome diverso o magari vanno all’anagrafe per sostituirlo definitivamente.

Decenni fa prendere lo spunto per il nome dei figli era forse più semplice. Seguire la tradizione della famiglia scegliendo il nome dei nonni (o altri parenti) deceduti. Quello del santo del giorno di nascita oppure di un santo a cui si era devoti. Se non addirittura affidarsi ai personaggi della storia.

Oggi le possibilità si fanno assai più ampie. Attrici e attori, rockstar e cantanti, atleti, sportivi e calciatori, celebrità del mondo dello spettacolo. Nomi italiani e stranieri. Ci sono i nomi di “moda” c’è il periodo dei Francesco, Andrea, Marco, Matteo, Tommaso. Al femminile troviamo Asia, Sofia, Giulia, Martina, Simona.

I genitori sono tempestati di proposte, infatti al toto-nome partecipa tutta la famiglia: nonni, zii, cugini, fratelli e sorelle. Davvero un bel dilemma.

Probabilmente non esiste una regola definitiva per la scelta del nome, tuttavia ci si può affidare al buon senso. Ad esempio sarebbe meglio evitare i nomi spiritosi e ridicoli. I nomi altisonanti, blasonati e soprattutto difficili. Verifichiamo l’abbinamento nome e cognome.

I genitori potrebbero scegliere alcune opzioni, sia per maschio che per femmina, e poi scegliere al momento della nascita, ossia quello più in sintonia con l’indole del bambino o della bambina.

Per approfondire la tematica, visita il sito www.nostrofiglio.it tanti spunti per i nomi dei tuoi bambini!

[Fonte testo: il sito sopra citato.]

[Fonte immagine: www.mumsnet.com ]

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...